Almeno che non siamo degli esperti nel settore e quindi degli addetti ai lavori non è detto che conosciamo la differenza infissi e serramenti e anzi nella maggioranza dei casi le persone utilizzano questi due termini come fossero dei sinonimi e questo comunque è un errore.
In linea generale quando parliamo dell’infisso parliamo della parte fissa o mobile che deve essere installato in un’apertura che può essere una porta, una finestra e serve per separare all’esterno di un edificio e questa è una prima cosa importante da sapere.
Altra cosa molto importante riguarda il fatto che gli infissi hanno vari componenti quali il telaio, i vetri, i ferramenti e le guarnizioni e soprattutto dobbiamo sapere che gli stessi servono a fornire isolamento termico ed acustico, oltre a poterlo utilizzare per migliorare la sicurezza all’interno di casa nostra o in qualsiasi altro edificio.
Mentre quando facciamo riferimento al termine dei serramenti parliamo dell’insieme completo degli infissi che comprendono anche vetri e telaio e poi vengono installati come un’unità completa e quindi è questa è la differenza.
Chiaramente noi ne abbiamo parlato in maniera generica ma poi esistono vari tipi di infissi e di conseguenza vari tipi di serramenti e parliamo per esempio di quelli in alluminio che sono molto apprezzati sia dagli esperti nel settore che dai clienti semplicemente perché garantiscono una buona leggerezza, ma anche un’ottima resistenza dal punto di vista strutturale.
Teniamo presente, infatti, che l’alluminio è un materiale molto durevole che non si deforma con facilità ed è molto resistente alla corrosione, ma anche dal punto di vista estetico anche se questi infissi non sono come quelli in legno però sono molto gradevoli e soprattutto li possiamo personalizzare sia per quanto riguarda le finiture che i colori.
Poi, per esempio, ci sono gli infissi in legno appunto che si contraddistinguono per il loro aspetto naturale e caldo e soprattutto si contraddistinguono per la loro parte estetica e di design e le persone li scelgono principalmente per quello.
Persone che però dovranno avere la consapevolezza che questi infissi richiederanno dei trattamenti per difendere gli stessi dagli eventi atmosferici e quindi servirà una verniciatura periodica.
Quando parliamo di infissi e serramenti parliamo di un argomento molto vasto
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando si parla di questi argomenti si parla di un argomento molto vasto e ad esempio per quanto riguarda i vari tipi di infissi potremmo fare riferimento anche a quelli in acciaio famosi per la loro resistenza e robustezza e per la loro capacità e quindi di sopportare grandi carichi strutturali.
Da questo punto di vista non è un caso che gli stessi vengono utilizzati in edifici industriali e commerciali o anche in delle abitazioni residenziali che si caratterizzano per un aspetto moderno.
O possiamo parlare anche dei famosi e infissi in legno e alluminio che combinano la parte elegante del legno con la resistenza dell’alluminio, alluminio che sarà sfruttato come rivestimento esterno per proteggere il legno dalle intemperie in poche parole.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Infissi In Pvc (Youtube)
Etimologia della parola Infissi (Wikipedia)