Quando parliamo degli infissi in PVC e in alluminio stiamo parlando di due tra le opzioni più diffuse e più popolare per quanto riguarda il mercato sia di finestre che di porte e soprattutto entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi e quindi è chiaro che quando poi bisogna fare una scelta perché vogliamo sostituire gli infissi a casa nostra oppure in un nostro altro locale, dobbiamo fare varie valutazioni che riguardano le caratteristiche specifiche dell’ambiente e anche le esigenze che abbiamo e quindi a quel punto potremo prendere la decisione migliore.
Partendo dagli infissi in PVC come sappiamo gli stessi vengono realizzati grazie al policloruro di vinile, materiale plastico molto duraturo e molto resistente e hanno vari vantaggi.
Intanto questi infissi hanno un basso costo rispetto appunto all’alluminio come vedremo e quindi rappresentano una scelta interessante per quelle persone che hanno un budget molto limitato e che vogliono soprattutto risparmiare anche sui costi di installazione.
Altra caratteristica molto importante e soprattutto molto nota è che richiedono poca manutenzione e questo perché sono molto resistenti alla corrosione e anche all’umidità e alle intemperie e per esempio, a differenza di quelli in legno, non hanno bisogno di una verniciatura periodica e per pulirle basta acqua e sapone e non c’è nessun problema.
Per quanto riguarda invece l’isolamento termico e anche l’isolamento acustico questi infissi sono famosi per le proprietà isolanti perché il Pvc è un materiale non conduttivo e questo impedisce la dispersione di calore e soprattutto riduce l’ingresso di rumore esterno queste due cose messe insieme fanno la differenza in qualsiasi appartamento o casa che sia.
Se parliamo invece di svantaggi rispetto all’alluminio il PVC è molto meno resistente e per questo vuol dire che per le finestre in PVC sono molto più spesse per garantire solidità e questo riduce la quantità di luce naturale che poi entrerà all’interno.
Oltre tutto il PVC è un materiale plastico che ha scarsa resistenza al fuoco ed è un fattore da prendere in considerazione quando ci sono edifici o ambienti ad alto rischio di incendio.
Anche gli infissi in alluminio hanno dei pro e dei contro come quelli in PVC
Facendo riferimento ai vantaggi degli infissi in alluminio, intanto, gli stessi sono disponibili in una vasta gamma di colori e di finiture e questo significa avere la possibilità di adattarli a vari stile architettonici e quindi potendo personalizzare la parte estetica.
Ma soprattutto l’alluminio permette di realizzare profili sottili che offrono un aspetto non solo elegante, ma anche moderno a quelle finestre e a quelle porte.
Cosa molto importante in realtà è anche la sua resistenza e la sua durata e questo perché comunque parliamo di un materiale da un lato molto leggero ma dall’altro è molto robusto e questo significa poter supportare varie condizioni climatiche avverse senza per questo subire danni significativi e nemmeno deformazioni particolari e infatti sono molto consigliati questi infissi in alluminio in quelle zone con dei climi molto estremi in poche parole.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Infissi In Pvc (Youtube)
Etimologia della parola Infissi (Wikipedia)