Tra gli infissi resistenti ci sono sicuramente quelli realizzate con il PVC che ormai sono tra i più apprezzati dagli ultimi anni proprio per la loro caratteristica di resistenza e stabilità, che sono importanti quando si parla di una finestra perché ovviamente sarebbe spiacevole se per esempio le antei piegassero tutto il peso del vetro o se magari le guarnizioni non dovessero lavorare in maniera perfetta.
Però di sicuro tra gli elementi che incidono sulla resistenza c’è proprio il materiale, ma anche le soluzioni tecnologiche.
Ricordiamo anche che lo scheletro delle finestre è completamente contrassegnato dall’anta del telaio, mentre la robustezza del materiale inciderà soprattutto sul fatto se gli infissi saranno stabile oppure no.
Ma tra i materiali più comuni a parte il PVC, c’è il legno è l’alluminio: quest’ultimo è anche uno dei materiali più resistenti ,molto apprezzato e non a caso viene utilizzato anche in altri settori per strutture che sono di grandi dimensioni e che devono essere create in un certo modo.
Di sicuro il legno è uno dei materiali più famosi soprattutto per la sua storia che è molto lunga, però quel tipo di legno utilizzato per gli infissi di solito non è così resistente.
Anche se comunque possiamo trovare grandi strutture come padiglioni, balestre, ponti che sono fatti con il legno lamellare che comunque è molto costoso, però non a caso non è utilizzato per le finestre.
Il PVC invece è resistente e stabile ma non tantissimo per il fatto di essere di derivazione plastica: quindi per conferire stabilità alle finestre c’è bisogno di integrare alcune soluzioni tecniche come l’inserimento di rinforzi metallici dentro il telaio perché solo così si può trasformare il PVC in un ottimo materiale.
Quindi volendo sintetizzare possiamo dire che il materiale più indicato per le grandi superfici vetrate è l’ alluminio mentre il Pvc un po’ di meno. Ma comunque non è solo il materiale a incidere sulla resistenze e la stabilità perché ci sono delle soluzioni di progettazione che possono migliorare queste due qualità
L’importanza delle tecniche di progettazione quando si parla di infissi
Per quanto riguarda l’alluminio nessuno esperto ha mai avuto dubbi sulle sue qualità strutturali però si sono concentrati in realtà sul migliorare le qualità isolanti. Mentre per quanto riguarda il PVC i tecnici hanno lavorato per trovare una soluzione che sia più stabile partendo da rinforzi metallici, però continuando con l’incollaggio del vetro e la ripartizione della superficie immobili.
Ricordiamo anche che i profili ci sono divisi in camere ed è per questo che sono un eccezionale isolante termico: soprattutto dentro il profilo vengono inserite barre di metallo che aumentano la stabilità della finestra.
Dicevamo che sarà molto importante anche per quanto riguarda la stabilità di quella finestra l’incollaggio del vetro nel senso che la superficie del vetro verrà incollata al profilo dell’anta.
Secondo gli esperti un altro trucco per aumentare la sensibilità di una parete vetrate che ha grandi dimensioni è progettare la finestra in modo modulare.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Infissi In Pvc (Youtube)
Etimologia della parola Infissi (Wikipedia)