Prima di parlare nello specifico rispetto al montaggio infissi in pvc dovremmo cercare di capire le caratteristiche di quest’ultimi che tra l’altro sono degli infissi molto popolari sia per l’acquisto di finestre che di porte e dovremmo comprendere i pro e i contro che hanno rispetto ad altri infissi.
Per quanto riguarda le caratteristiche principali di questi infissi diciamo che il pvc intanto è un materiale molto duraturo che non si deforma facilmente non si corrode e nemmeno e si deteriora facilmente magari per agenti atmosferici quali pioggia, sole, vento, umidità e quindi sono molto adatti questi infissi per ambienti esterni anche perché non hanno bisogno di manutenzione come succede per esempio con gli infissi in legno.
Altra loro caratteristica fondamentale riguardo un’eccellente capacità di isolamento termico e questo perché comunque il PVC è un materiale a bassa conduttività termica e questo riduce la dispersione di calore, il passaggio di freddo dall’esterno all’interno e questo significa mantenere la temperatura di quella stanza sempre stabile e confortevole e avere bisogno di accendere meno il condizionatore d’estate e la caldaia d’inverno, con tutte le conseguenze positive del caso rispetto alla diminuzione del consumo di energia e quindi bollette più sostenibili.
Altra cosa molto importante riguardo il fatto che gli infissi in pvc sono disponibili in una vasta gamma di stili, colori, finiture e, essendo un materiale facilmente modellabile, si possono creare forme personalizzate e soluzioni di design interessanti.
Non possiamo nemmeno sottovalutare il fatto che questi infissi hanno una struttura multistrato con capacità di assorbire vibrazioni e quindi fornire un buon livello di isolamento acustico riducendo il rumore esterno e creando un ambiente in casa più sereno e più studioso e questo vuol dire per esempio dormire meglio la notte se viviamo in una zona di movida.
Oltre che comunque dobbiamo dire che gli infissi in Pvc sono molto più economici rispetto ad altri materiali e quindi sono una scelta conveniente.
Bisogna prendere in considerazione varie fasi che riguardano il montaggio degli infissi in pvc
Per quanto riguarda le varie fasi che riguardano il montaggio degli infissi in pvc, intanto, la prima riguarda la rimozione di quelli già esistenti e quindi significa rimuovere dei serramenti, delle ferramenta e delle guarnizioni.
Poi potranno preparare il telaio effettuando delle misurazioni e tagliandolo nelle dimensioni corrette perché si deve adattare a quella porta o quella finestra nello specifico.
Altra fase molto importante riguarderà la preparazione del vano d’apertura per poter installare quel telaio in pvc e questo significa rimuovere eventuali residui e pulire la superficie e a quel punto si può installare il telaio in pvc posizionandolo nell’apertura e fissandolo saldamente al muro al telaio che già esiste e utilizzando tasselli o viti o altri dispositivi di fissaggio.
Per quanto riguarda le ultime due fasi a che punto ci sarà il montaggio dei pannelli di vetro installati nel telaio e poi anche l’installazione delle ferramenta come maniglie e serrature e cerniere e alla fine verranno effettuate le regolazioni finali per garantire un corretto funzionamento degli stessi.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Infissi In Pvc (Youtube)
Etimologia della parola Infissi (Wikipedia)