Oggi parliamo del montaggio infissi PVC considerando che si tratta di uno dei materiali più richiesti per un discorso economico e anche di qualità:quindi si può dire che ha un ottimo rapporto qualità e prezzo.
Innanzitutto ricordiamo che montare gli infissi non è una cosa facile che può fare chiunque perché c’è bisogno di un professionista che lo sappia fare in maniera corretta passando e superando tutti gli step che partono dalla base del controtelaio fino ad arrivare alla rifinitura.
Poi c’è l’ultimo step da superare e che ci fa capire come è assolutamente assurdo pensare di poter fare tutto con il fai da te perché anzi il rischio è quello di fare ancora più danni e di dover spendere più soldi in un secondo momento
Ecco perché è meglio contattare un tecnico specializzato che lo ha già fatto diverse volte e sa affrontare tutti gli imprevisti e i problemi che ci possono inevitabilmente essere in questo tipo di lavoro.
Ribadiamo il fatto che il primo step per quanto riguarda il montaggio infissi è la posa in opera che non tutti sanno cos’è ma in realtà è una cosa molto importante che andrà a incidere sul 70% della performance di quelle prodotte,appunto perché è legata all’operazione di montaggio di quella finestra.
Tutto questo ci fa capire che sarebbe inutile comprare un infisso o un serramento super dal punto di vista del materiale della performance,se poi non viene installato da un professionista nel migliore dei modi perché sarebbero solo soldi sprecati inutilmente perché magari quei soldi sono stati spesi per un discorso di isolamento acustico, che sappiamo essere molto importante soprattutto per quelle persone che vivono in zone e in città molte complicate tutto questo aspetto perché sono molto caotiche e rumorose.
Quello che succederà è che se questo infisso performante dal punto di vista dell’isolamento acustico, verrà montato da un dilettante o da chi non lo sa fare ,sarà tutto inutile perché il rumore entrerà lo stesso sesso:la stessa cosa vale per l’isolamento termico che dovrebbe garantire questo infisso.
Altre cose da sapere sul montaggio e sull’installazione di infissi
Per quanto riguarda la durata del lavoro dipende da tante variabili partendo dall’abilità del tecnico e anche dal tipo di infissi. Tenendo presente però che in genere si parla di un lavoro che non dovrebbe superare le due ore,
Ma ribadiamo che questo vale solo nel caso in cui si ha la saggezza e l’intelligenza di chiamare un esperto.
L esperto si occuperà anche di installare quell’elemento dentro il muro che deve sorreggere l’infisso dovendo anch’esse di un materiale isolante come il PVC perché se non fosse isolante come quello metallico diventerebbe un ponte termico tra interno ed esterno, e cioè quei due ambienti, con la conseguenza che entrerebbe molto freddo d’inverno e molto caldo d’estate-
Ma non solo perché ci sarebbe anche eventualmente anche la muffa.
Quello che si farà è fissare questo controtelaio in muratura con delle viti che garantiranno tenuta e una riduzione del rischio di fessurazione.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Infissi In Pvc (Youtube)
Etimologia della parola Infissi (Wikipedia)